L'arte dell'Osservare.
- Alex Water
- 15 giu 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Imparare ad immergersi in ciò che ci circonda non solo attraverso gli occhi ma con tutti gli altri sensi.

Quante volte ti è capitato di percorrere strade meravigliose ed avere occhi solo per ciò che ti capitava davanti, perdendo tutto il contorno che avrebbe reso il viaggio diverso e più interessante?
Siamo abituati così tanto a protenderci sempre verso la meta...
“...da perderci così tutte le bellezze che durante il tragitto potremmo vivere, assaporare e scoprire.
Spesso davanti ad un obbiettivo ci mettiamo il massimo, con così grande energia e intensità che tutto ciò che sembra essere collaterale lentamente sbiadisce. Come una macchina lanciata a velocità altissima in autostrada, miriamo dritti verso il punto di arrivo, con il tempo,le persone e le occasioni che ci scorrono di fianco veloci e senza nemmeno riuscire a metterle a fuoco.
E così, altrettanto velocemente perdiamo ciò che ci scorre intorno nella vita, troppo intenti a raggiungere un sogno, un obbiettivo o un desiderio. Andiamo così veloci che in pugno di giorni siamo invecchiati di dieci anni, a volte lasciando indietro tanto.
Ecco perchè bisogna rallentare e tornare ad osservare, sentire, ascoltare...
“La vita è come un buon libro, te ne innamori dalla prima pagina e lo continui trattenendo il più possibile l'emozione che rimanda.”
E allora perchè non approcciarsi alle giornate esattamente come ad un libro, con la stessa curiosità, con lo stesso desiderio di essere stupiti, emozionati, coinvolti?
Un po' come quando in fotografia si osserva una "Macro" e ci si accorge che in quella infinitesimale porzione prendono vita colori, immagini, profumi e suoni che non immaginavamo nemmeno.
Rallenta in modo da ridurre il rischio di schianto e osserva...guarda intorno, guarda con gli occhi dell'emozione, con gli occhi dell'altruismo, con gli occhi dell'amore e una volta raggiunto il tuo sogno sarai colmo non solo della soddisfazione per averlo coronato ma anche pieno di vita.
Comments